Acero esterno     

La Struttura

La Comunità Terapeutica “L’Acero” è una Comunità Protetta di “tipo B”, autorizzata al funzionamento a far data dal 10-5-2007 (determinazione n. 397 del 3-5-2007) ed accreditata definitivamente tra le Strutture residenziali e semi-residenziali della Salute Mentale a far data dal 27-11-2009 (D.G.R. n. 63-12253 del 28-9-2009).
La Struttura si propone come “spazio” terapeutico-riabilitativo rispondente alle necessità ed ai bisogni differenziati degli utenti inseriti ed è destinata ad ospitare pazienti psichiatrici per programmi definiti nel tempo e nell’intensità.
Questa Struttura “intermedia”, che ha una capacità ricettiva di 19 posti a regime residenziale, è situata nell’ambiente urbano periferico di Alessandria e può, quindi, usufruire di tutti i servizi disponibili sul territorio cittadino come trasporti pubblici, negozi, mercati, supermercati, realtà culturali,  impianti sportivi, biblioteca, verde attrezzato, etc.

La Comunità è disposta su due livelli:

· al piano terra: atrio, camere da letto, cucina, sala da pranzo, infermeria, bagno comune per gli ospiti, stanza operatori, spogliatoio e bagno per gli operatori (tutti questi ambienti si affacciano sul giardino della Comunità);
· al piano superiore (a cui si accede tramite apposito ascensore posto nell’atrio): soggiorno, sala TV, bagno comune, studio medico e sala attività.

Le camere sono dieci (tutte dotate di bagno), di cui nove con due posti letto ed una camera singola.