XX_shutterstock_149477930

Le nostre equipe costruisce percorsi riabilitativi personalizzati a seconda delle abilità dell’ospite, del suo livello di strutturazione, delle sue possibilità di rielaborare di stimoli e coerentemente con il progetto terapeutico riabilitativo globale. Periodicamente vengono concordate le attività in base al progetto terapeutico riabilitativo individuale. Le attività proposte possono suddividersi in tre grandi gruppi:

• ABILITÀ DELLA VITA QUOTIDIANA   – Cura di sé (gruppo cucina, gruppo sportivo, etc)  -Alimentazione-competenze territoriali

• GRUPPI ARTE – Attività espressive -musicoterapia attiva -musicoterapia di ascolto

• COMPETENZE E RUOLO SOCIALE – Gruppi di abilità sociali-riabilitazione neuropsicologica-laboratorio falegnameria, orto, giardinaggio.  Alcune attività prevedono la partecipazione di tutti gli ospiti per esempio cura del sé, altri interventi come quelli volti e reinserimento scolastico lavorativo, sono individualizzati e mutevole in base al percorso terapeutico. Solitamente, si progredisce Domiziano e contenimento e tutela dell’ospite, con attività prevalentemente all’interno della struttura, ad una sempre maggiore esplorazione e  sperimentazione di contesti e ambiti esterni, nel tempo libero, lavoro, scuola con programmazione dei rientri in famiglia o presso altre persone significative.

GITE

X_shutterstock_115061035 Vedi Galleria

Durante l’anno vengono organizzate gite di tipo culturale e di svago della durata di un’intera giornata al mare in montagna in città d’arte o altre proposte degli ospiti per favorire il coinvolgimento degli utenti nella scelta della meta e nell’organizzazione stessa, al fine di sperimentare la socializzazione ed il comportamento in contesti diversi ed esterni alla comunità.

 

 LABORATORIO DI CUCINA

X shutterstock_156660869

Obiettivo è quello di definire uno spazio all’interno del quale permettere il recupero o l’acquisizione di competenze specifiche nella direzione di un’autonomia funzionale sempre maggiore. La struttura è dotata di una” cucina dedicata” .

La consumazione del pasto preparato insieme contribuisce a creare,inoltre,quel clima emotivo di intimità e condivisione sperimentabile nel piccolo gruppo; inoltre la proposta e la preparazione dei piatti consente uno scambio e la socializzazione della  storia  e tradizione di ogni partecipante. Nei momenti di tempo libero in cui gli utenti non sono occupati dello svolgimento di altre attività di laboratorio o dalle mansioni quotidiane, gli operatori organizzano, suggeriscono e gestiscono attività ludico ricreative, ascolto della musica, visione programmi tv, calcetto, Ping pong, giochi di gruppo. In occasione delle festività e delle ricorrenze e si organizzano invece feste e/o grigliate interne alla comunità, talvolta anche in presenza dei parenti o amici.

 

LABORATORIO TEATRALE

X_shutterstock_36553708

I membri del gruppo che partecipano te le attività, con l’ausilio degli operatori, vengono stimolati nella stesura del copione, nella costruzione della sceneggiatura, nella creazione della colonna sonora e nella rappresentazione scenica. Lo scopo di tale attività è quello di inscenare le proprie mozioni agendole tramite personaggi, al fine di migliorarne il riconoscimento, la gestione e del controllo.

 

ORTO GIARDINAGGIO

X_shutterstock_130738766

Tale attività permette la presa di coscienza della costanza e della continuità necessarie, dei tempi richiesti da tale attività pseudo lavorativa, della necessità di saper attendere prima di vedere i risultati, acquisire e o migliorare una seppur minima scansione temporale. Tale attività altresì importante per valutare l’effettiva capacità e motivazioni degli utenti rispetto alla sfera lavorativa per poter selezionare tra loro I più idonei all’attivazione di inserimenti lavorativi protetti, a seconda della disponibilità del servizio inviante o delle possibilità della struttura stessa.

 

FALEGNAMERIA

X_shutterstock_104019815

L’attività di falegnameria si propone di sviluppare nell’utente la capacità creativa, unitamente all’acquisizione di capacità più prettamente manuali. La condivisione del lavoro allo scopo di intervenire sulle capacità socializzanti org, organizzative, di mediazioni. Il legno rappresenta qualcosa che stato vivo, e quindi a carico di una sua energia vitale. Si tratta di un laboratorio inizialmente avviato grazie al tutoraggio/insegnamento da parte di due artigiani falegnami e poi continuato sotto la guida di un tutor esperto nella lavorazione, durante il quale si imparano e praticano le tecniche di restauro e assemblaggio, acquisendo abilità artigianali spendibili nel mercato del lavoro.

MUSICOTERAPIA

X_shutterstock_90990860

L’utilizzo della musica e degli elementi musicali come mezzo di comunicazione o di espressione per favorire il riconoscimento e la gestione delle emozioni stesse e di conseguenza delle relazioni con gli altri. Il contenimento emotivo e viene, successivamente, tramite la verbalizzazione dei vissuti in gruppo. Tale attività si suddivide in due gruppi chiusi a seconda delle abilità personali dei membri:-musicoterapia passiva: la stimolazione emotiva avviene tramite il semplice ascolto di brani musicali.

Musicoterapia attiva: richiede un maggior coinvolgimento e partecipazione da parte dei membri, maggior comunicazione d’espressione musicale tramite il canto e l’esecuzione con gli strumenti oltre la creazione di alcuni strumenti musicali. Inoltre alcuni nostri operatori insegnano individualmente l’uso della batteria delle percussioni e della chitarra secondo la predisposizione e l’interesse dell’ospite. In questo modo è spesso possibile instaurare una relazione e un’espressione delle emozioni con quei soggetti che più faticano ad esprimersi attraverso altre forme di comunicazioni o nei gruppi.